Avvocato Separazione Torino

AVVOCATO SEPARAZIONE TORINO

Come trovare un Avvocato che si occupi di separazione a Torino?

E’ una della prime domande che molti torinesi si pongono quando decidono di separarsi.

Ma cosa fa un Avvocato che si occupa di separazioni?

L’Avvocato che tratta separazioni e divorzi ha il delicato compito di aiutare il proprio assistito (o entrambi, in alcuni casi di separazione consensuale) ad affrontare il delicato momento della fine del rapporto coniugale.

In questo ambito, il principale compito dell’Avvocato è, quindi, quello di supportare l’assistito nel vedere tutelati i propri diritti, affrontando – in particolare – le questioni attinenti all’affidamento dei figli, all’assegno di mantenimento e alle sorti della casa coniugale.

Badate bene:

il primario interesse che l’Avvocato che tratta separazioni è tenuto a perseguire è quello dei figli minorenni.

Pertanto, il Professionista deve intervenire sia nella regolamentazione dei rapporti tra i coniugi, ma – soprattutto – nella tutela dei diritti dei figli minori.

 Nelle vicende a definizione bonaria, l’Avvocato è chiamato a supportare le Parti nella redazione e formalizzazione in Tribunale di un ricorso per separazione consensuale (o mediante lo strumento della negoziazione assistita); quando ciò non è possibile, difende il proprio Assistito nelle aule giudiziarie nell’ambito dei procedimenti di separazione giudiziale.

Nell’ipotesi di separazione consensuale, il Tribunale di Torino richiede che siano allegati al ricorso i seguenti documenti:

–  Stato di famiglia dei coniugi;

– Certificato di residenza dei coniugi (Certificato storico se non hanno più la stessa residenza);

– Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio;

– Carta d’identità dei coniugi;

– Modello ISTAT.

Nel caso di separazione giudiziale, invece, oltre ai documenti poc’anzi detti, il Tribunale di Torino richiede altresì il deposito delle dichiarazioni dei redditi degli ultimi 3 anni.

 

Per maggiori informazioni potete contattarci ai nostri riferimenti.

In alternativa, è possibile consultare l’apposita Sezione del sito del Tribunale di Torino.