Diritto civile
Separazione e Divorzio
Ma non solo...

Separazione e Divorzio nel dettaglio

Quando si parla di separazione, divorzio e – più in generale – di diritto di famiglia si richiamano tanti possibili micro materie.

Le sfumature che costituiscono l’ambito sono molte, tutte di particolare importanza e delicatezza.

Soltanto un approccio sensibile può permettere una loro corretta gestione.

Separazione, divorzio e loro modifiche (consensuali e giudiziali) - La fine del matrimonio è frequentemente accompagnata da forti contrasti tra i coniugi. Questo conflitto trova maggiore enfasi nel corso dei procedimenti di separazione e di divorzio, dove le parti si confrontano per porre un punto definitivo alla loro storia. Nei casi in cui i coniugi non riescano a trovare un accordo in modo “pacifico”, è necessario che la definizione della lite - compresi l'affidamento dei figli, il diritto di visita, l'assegnazione della casa coniugale, il mantenimento, ecc. - sia rimessa al Giudice (il quale può anche pronunciare l'addebito della separazione a uno dei coniugi). Nel caso in cui marito e moglie concordino sulle modalità e sulle condizioni di separazione/divorzio, potranno beneficiare di un enorme risparmio sia di costi che di tempo (differentemente dall'ipotesi giudiziale, il magistrato si limiterà soltanto a valutare la congruità dell'accordo).
affidamento figli
Limitazione, decadenza e reintegra della responsabilità genitoriale - Tutti i bambini hanno il diritto di crescere ricevendo il giusto amore, educazione, cure, istruzione e mantenimento dai genitori. Quando uno dei genitori (o entrambi) trascura i propri doveri nei confronti dei figli con conseguente grave pregiudizio, il giudice può pronunciare la limitazione o la decadenza dalla responsabilità genitoriale. Questa pronuncia, in ogni caso, non comporta una definitiva interruzione dei rapporti tra genitore e bambino. Infatti, l'incapacità del genitore di assumere decisioni in favore del minore non significa che non ci sia un vero, reale e profondo sentimento di amore e affetto. Per tali ragioni, quando il genitore decaduto acquisisca un'effettiva, maggiore e migliore consapevolezza delle esigenze e dei bisogni del figlio – eliminando, così, il pregiudizio iniziale – il genitore può ottenere la reintegra nell'esercizio della responsabilità genitoriale.
Aspetti patrimoniali e societari connessi al matrimonio, alla separazione e al divorzio - Nelle vicende di separazione e divorzio è necessario affrontare tutte le questioni economico-patrimoniali che interessano i coniugi. La disparità economica tra marito e moglie, infatti, può concorrere a rilevare ai fini della determinazione di eventuali assegni di mantenimento. Nei casi di complesse situazioni economico-patrimoniali, la documentazione viene reperita ed analizzata con l'ausilio di altre figure professionali (investigatori privati, commercialisti, notai, ecc.), le quali possono permettere una visione più chiara e veritiera sia per l'avvocato, che per il proprio assistito ed il giudice.
genitore separazione divorzio
Regolamentazione dei rapporti con i figli, loro riconoscimento o disconoscimento - I diritti e il benessere dei bambini devono essere considerati sempre in modo prioritario rispetto agli interessi dei genitori: nessun valido provvedimento di separazione/divorzio può esistere senza attente e scrupolose valutazioni dei reali bisogni del fanciullo. Solo in questo modo è possibile determinare un giusto mantenimento per il bambino, il suo affidamento (super-esclusivo, esclusivo o condiviso tra i genitori), il collocamento e il diritto di visita. La protezione del bambino deve essere maggiormente incisiva e veloce nei casi più gravi, dove il figlio è assoggettato a violenze fisiche/psicologiche. I diritti e i doveri dei genitori sui figli si hanno indipendentemente dal fatto che il bambino sia nato all'interno o al di fuori del matrimonio: presupposto per il loro esercizio è il riconoscimento del bimbo nei termini sanciti dalla legge. Al contrario, nei casi previsti dalla legge è possibile interrompere il legame giuridico tra padre e figlio per la mancanza di rapporto biologico proponendo azione di disconoscimento della paternità.
Unioni civili e contratti di convivenza - Grazie alla Legge n. 76/2016 è possibile disciplinare in modo formale il rapporto sentimentale tra persone dello stesso sesso, le quali otterranno reciprocamente diritti e doveri. È possibile ottenere lo scioglimento dell'unione civile direttamente con il divorzio. La stessa Legge permette alle coppie non sposate di regolamentare i loro rapporti rivolgendosi ad un avvocato per la redazione e la firma di contratti di convivenza.
convivenza-unioni-civili-torino
Procedimenti di interdizione/inabilitazione/amministrazione di sostegno - La tutela dei soggetti deboli è una della più importanti azioni che siamo tutti quanti chiamati a compiere. L'età avanzata, una malattia natale o una patologia sopravvenuta possono renderci particolarmente fragili e prede di persone senza scrupoli, spesso di veri e propri lupi camuffati per sfruttare le nostre debolezze. In base alla specifica fragilità, l'ordinamento fornisce idonei strumenti di tutela per fare fronte a queste situazioni: interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno.
Successioni e regolamentazione di vicende ereditarie - La scomparsa di un proprio caro è sempre un momento difficile, dove con lui si perde anche un pezzo di noi. Alla difficoltà umana si aggiungono, inoltre, gli adempimenti necessari per la formalizzazione del passaggio ereditario. Per offrire il migliore supporto alla persona, l'Avvocato Solinas opera congiuntamente a diversi professionisti (Avvocati, commercialisti, notai, CAF, ecc.) in modo tale da garantire una soluzione precisa, ampia e definitiva delle vicende successorie. È possibile, inoltre, ottenere supporto per testamenti, trust, fondi e gestioni fiduciarie.

Contatti

Via Principi d’Acaja n. 15

– 10138 – Torino

info@avvocatosolinas.it

Telefono: 371/3578769

© Tutti i diritti sono riservati